La crisi come opportunità?
Per TEKNA CHEM la risposta è più che affermativa. I tecnici dell’azienda di Renate (MB) infatti, in questo momento di congiuntura negativa anche per il mercato del calcestruzzo, hanno progettato e realizzato una macchina per la produzione di calcestruzzo cellulare leggero in continuo.
Il suo nome è COMPACTEK ed è stata pensata in modo specifico per gli impianti di betonaggio, ossia è stata pensata per essere alimentata con autobetoniere: compatta, telecomandata, riceve la boiacca di cemento opportunamente for mu lata dalle autobetoniere, produce la schiuma necessaria alla formazione del calce struzzo cellulare, procede alla miscelazione e, in contemporanea, pompa il materiale ottenuto oltre i 40 metri di altezza, per essere posto in opera.
COMPACTEK è in grado di produrre e pompare al piano di lavoro fino a 20 m³/h di calcestruzzo cellulare nelle varie do saggi di schiuma/boiacca di cemento che consentono di ottenere le varie densità del materiale. La macchina si rivela ideale per la centrale di betonaggio che vuole ampliare la propria gamma di prodotti da offrire alla propria clientela.
TEKNACHEM, nell’ambito delle nuove iniziative intraprese per far formulazioni e pesi specifici, è dotata infatti della necessaria strumentazione per calibrare i do saggi di schiuma/boiacca di cemento che consentono di ottenere le varie densità del materiale.
La macchina si rivela ideale per la centrale di betonaggio che vuole ampliare la propria gamma di prodotti da offrire alla propria clientela.
TEKNACHEM, nell’ambito delle nuove iniziative intraprese per far fronte al particolare momento, ha predisposto attraverso la collaborazione con l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo una equipe di tecnici per eseguire prove dimostrative dell’apparato produttivo e della qualità del materiale prodotto: su semplice richiesta si potrà concordare un intervento dimostrativo gratuito.
Dopo le pavimentazioni in post-tensione e l’AETERNUM per la durabilità del calcestruzzo, COMPACTEK è un ulteriore importante contributo di TEKNACHEM a “un calcestruzzo per sempre”.
Tour in cava
L’Istituto Cattaneo di Milano adotta il corso “Tecnologo del Calcestruzzo”.
L’ISTITUTO ITALIANO PER IL CALCESTRUZZO ha avuto l’enorme piacere di concludere il primo ciclo di formazione professionale del corso triennale Tecnologo del Calcestruzzo presso l’Istituto tecnico scientifico Cattaneo di Milano.
Il corso teorico-pratico è iniziato il 12 gennaio per le classi III (esattamente 106 ragazzi) e si è concluso il 9 marzo, svolgendosi ogni sabato mattina presso le aule e i laboratori dello stesso Istituto Cattaneo.
Il programma ha previsto inoltre, nel mese di maggio, un paio di uscite presso una cava di aggregati: si tratta di giornate didattiche molto importanti che offrono ai ragazzi una visione reale e pratica di quanto spiegato ed analizzato in classe ed in laboratorio durante il corso.
L’IIC ha cercato e creato in questi anni un dialogo con la scuola creando il vero collegamento tra il nozionismo e la pratica del saper fare.
L’ IIC ringrazia: tutti gli studenti, che hanno seguito le lezioni con interesse, curiosità, maturità e passione; i docenti, che sono intervenuti attivamente alle lezioni; l’impresa CAVE ROCCA, che ha concesso di visitare la sua cava di Bisentrate e la sua centrale di betonaggio. Il corso, grazie alla visita in cava, ha raggiunto il suo scopo immergendo i ragazzi, dopo la teoria, in un bagno di professionalità reale e concreta.
Costruzioni | Maggio 2013