Istituto Italiano per il Calcestruzzo è il vero e grande fiore all’occhiello di TEKNA CHEM GROUP. Fondato immediatamente dopo la nascita di Tekna Chem per essere una struttura indipendente con gestione totalmente separata per svolgere attività di formazione, ricerca ed assistenza alla Tekna Chem ed alla sua clientela, fu costituita in primis come associazione no profit per poi essere trasformata e divisa in un secondo momento in Istituto Italiano per il Calcestruzzo s.r.l., dedito alla ricerca ed assistenza tecnica alle aziende del gruppo ed alla clientela di Tekna Chem, ed in Istituto Italiano per il Calcestruzzo Fondazione per la Ricerca e gli Studi sul Calcestruzzo, dedito esclusivamente alla formazione.
Fin dall’inizio della sua attività la Fondazione svolge presso gli istituti per geometri un corso triennale di cento ore annue per le terze geometri (riguardante gli aggregati), le quarte, con un corso che si concentra sulla produzione del cemento, e finalmente per il quinto anno il corso sul mix designer e quindi sulla progettazione e controllo del calcestruzzo, conseguendo in occasione del diploma un attestato di Tecnologo del Calcestruzzo. Tutto questo ricevendo dagli istituti un mero rimborso spese simbolico.
Nel 2021 l’Istituto riceve da parte del Ministero della Giustizia la qualifica di provider con l’intercessione del CNI, quindi la possibilità di conferire direttamente crediti formativi professionali con la sola comunicazione al CNI. Da questo momento i corsi da Tecnologo del Calcestruzzo si estendono anche ai professionisti e per via del Covid si effettuano anche via Web con grande successo. Questo soprattutto grazie al fatto che si tratti di corsi non informativi ma bensì professionalizzanti: si effettuano in aula, in laboratorio, e -diciamo- sul “pezzo”, ovvero in cava, per toccare con mano l’estrazione dell’aggregato, tutti i trattamenti di adeguamento classificazione per classe, il lavaggio e tutte le operazioni per la marcatura CE.
Per questa attività esterna all’Istituto ringraziamo le Imprese Pesenti che ci hanno permesso, assieme a Cave Rocca, di poter disporre delle loro cave e delle loro centrali di betonaggio per le nostre lezioni in cantiere. Per quanto concerne le lezioni sulla produzione del cemento, nell’interezza del suo ciclo, il ringraziamento va alla cementeria COLACEM di Gavirate ed alla cementeria HOLCIM di Ternate, che ci hanno messo a disposizione i loro siti affinché i partecipanti ai corsi (oltra alle lezioni teoriche) potessero presenziare al ciclo totale: la selezione delle materie prime (farine crude), la loro preparazione, la loro cottura, il processo di clinkerizzazione, la macinazione e quindi le fase di controllo di produzione e stoccaggio, fino alla consegna in centrale.
A questo punto non resta che la progettazione del calcestruzzo, che avviene in aula, dove disponiamo di due simulatori di centrali di betonaggio, offerti rispettivamente da Elettro Sigma ed Elettrondata.
I corsisti si trovano così davanti ad un computer che gli consente di simulare di essere all’interno della centrale di betonaggi e svolgere tutte le operazioni per progettare il calcestruzzo desiderato.
Sempre dalla stessa postazione è possibile seguire tutte le prove di controllo in collegamento diretto con il nostro laboratorio calcestruzzi, in tempo reale.
Attraverso l’Istituto, Tekna Chem ha ottenuto la possibilità di disporre di validi tecnici da immettere sul mercato, nel tentativo di migliorare il livello generale di conoscenza del calcestruzzo, ma allo stesso tempo di trattenere nella struttura quelle persone che hanno dimostrato particolare attaccamento a questa PROFESSIONE, con capacità, curiosità ed amore.
Oggi questa forza tecnica estremamente valida ed efficiente, ormai collaudata da oltre venti anni, è al servizio di Tekna Chem e delle aziende del gruppo, nonché delle aziende nostre clienti. Infatti:
- Sosteniamo i nostri clienti in ogni fase di ogni certificazione
- Prestiamo la nostra opera nel controllo delle materie prime prima che il nostro cliente le acquisti,
- Assistiamo la direzione lavori in tutte le operazioni di getto, prove di accettazione, sorveglianza di corretta esecuzione del getto, prelievo cubetti, maturazione degli stessi, fino all’assistenza con il laboratorio ufficiale per lo schiacciamento
- Effettuiamo operazioni peritali di parte in caso di contestazioni di ogni genere.
Con la sua forza tecnica e l’amore per la professione, l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo (e la Fondazione che è nata dalla sua costola) sta contribuendo a elevare il livello di conoscenza e competenza nel settore, valorizzando l’importanza del calcestruzzo e aprendo nuove opportunità per il futuro.