L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, con il coinvolgimento e l’impegno di sempre nei confronti della formazione nelle scuole, dedica parte del suo tempo per l’approfondimento sulle tecnologie del calcestruzzo negli Istituti Tecnici secondari. Per incrementare il livello qualitativo del mondo delle costruzioni, con la possibilità di perseguire una crescita professionale in linea con lo sviluppo tecnologico, una soluzione è stata certamente quella di cominciare a cambiare dalle proprie più o meno piccole realtà e modificare soprattutto l’approccio tra scuola e mondo del lavoro.
Per proseguire questa nostra politica e questo nostro percorso informativo, stiamo organizzando per il giorno 15 marzo c.a., in collaborazione con l’Istituto Mapelli di Monza, un convegno di studio sulla possibilità di favorire un più rapido inserimento dei giovani in questo mondo sempre più alla ricerca di nuove professionalità.
La scuola offre infatti agli studenti un’ampia preparazione di base che dovrebbe però essere integrata da parallele esperienze pratiche di lavoro sul campo.
L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo ha collaudato da tempo, ormai 8 anni, un corso di specializzazione in “Tecnologo del Calcestruzzo”, tenuto durante le ore scolastiche in più Istituti Tecnici per Geometri, che ha consentito di dare agli studenti diplomati una specializzazione utile per l’inserimento occupazionale nel campo delle costruzioni.
Questi risultati hanno sollecitato anche altre società del settore a promuovere, in parallelo con i programmi scolastici, la tenuta di corsi specialistici, proponendo iniziative concrete per la realizzazione di un programma integrato tra scuola ed attività specialistica d’impresa.
A questo convegno parteciperanno esponenti politici come l’Onorevole Valentina Aprea e l’Onorevole Alessia Mosca, particolarmente impegnate in tematiche quali cultura, scienza e istruzione, nonché nelle riforme nel mondo del lavoro; sarà inoltre presente un’importante rappresentanza del mondo del lavoro:
- Omg
- Controls
- Durocem
- Teknopavi
- Holcim Calcestruzzi
- Holcim Cementi
- Cave Rocca
- Casiraghi Calcestruzzi
- Borgonovo Calcestruzzi
- Marcantonini
- Teknachem
- Tensofloor
- Pentachem
Al convegno sarà presente un’importante rappresentanza del Comitato dei Professori e dei Genitori, particolarmente attento a ogni possibile positivo sbocco per i loro ragazzi.
TRIONFO DEL CEMENTO A DUBAI
L’IIC al convegno internazionale sul cemento, un evento a cui hanno preso parte i più importanti produttori di Africa e Medio Oriente.
L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo è stato invitato al Convegno Inter nazionale sul Cemento, tenutosi a Dubai dal 12 al 15 febbraio.
Un convegno nel quale hanno partecipato i più importanti produttori di cemento dell’Africa e del Medio Oriente e, in questa occasione, l’IIC è stato ospite di un grandissimo Gruppo saudita, che opera in questo settore. Durante la conferenza, più esponenti dei continenti sopra citati hanno evidenziato la globale richiesta di cemento e quindi, la naturale crescita sia in campo tecnologico e qualitativo, sia quantitativo di queste aree.
Una speciale attenzione alle novità tecniche settoriali, ai miglioramenti delle prestazioni di tutta l’impiantistica con uno sguardo attento ed importante agli aspetti economici. Fulcro di tutti i discorsi era infatti la salvaguardia dell’ambiente e l’impiego di materiali di recupero provenienti da altri processi industriali.
In tale conferenza si sono confrontate le più eterogenee realtà e le più disparate problematiche in un unico interesse globale, quello di adottare la migliore tecnologia disponibile sul mercato mondiale del cemento.
Costruzioni | Marzo 2012