La risorsa più preziosa del nostro Paese, la strada maestra che ne affianca da sempre l’inestimabile tesoro storico- artistico, è senz’altro la miniera d’oro del turismo. Non a caso parliamo di miniera d’oro, perché uno dei grandi interventi che segna l’estate laboriosa dell’Istituto Italiano del Calcestruzzo (nell’opera professionale svolta da Tekna Chem e dalla sua controllata Tenso Floor) è quella della ristrutturazione generale del leggendario Billionaire, il club di Porto Cervo che ha stabilito uno standard d’eccellenza assoluto nelle strutture ricreative internazionali abbinate al settore della moda e del lusso.
Nato nel 1998 come discoteca di alto livello frequentata dal jet set, il Billionaire di Porto Cervo costituisce un “unicum” nel suo genere; insediato tra due promontori che guardano la magnificenza del golfo Pevero, il locale si trova all’interno di una villa a tre piani.
Gli interni pregiati contemplano diversi stili di arredo mediterranei, etnici orientali e persino di ispirazione scenografica all’antico Egitto. L’ambiente del Billionaire ha rivoluzionato la ricettività nell’ambito delle strategie di comunicazione da parte delle maison della moda e dei gruppi industriali più rilevanti sotto il profilo del marketing e dell’immagine.
La società proprietaria del Billionaire si è affidata allo Studio Costa Progettazioni per la ridefinizione e il rifacimento delle pavimentazioni; un intervento importante e delicato sotto il profilo tecnico ed estetico che si è realizzato con successo grazie alla collaborazione fondamentale di Tekna Chem (partner storico dello Studio fondato dall’architetto Renzo Costa).
Il risultato d’eccellenza che ha fatto rinascere l’immagine del Billionaire è merito della speciale resina decorativa calpestabile (personalizzata da glitter dorati) concepita dalla ricerca di Tenso Floor, la società del gruppo Tekna Chem specializzata in soluzioni tecnologiche per pavimentazioni industriali.
L’architetto Renzo Costa, proprio in virtù del valore assoluto del materiale concepito e utilizzato da Tenso Floor, ha firmato la nuova linea di resine decorative calpestabili denominata T-Alchimia, un prodotto che testimonia un nuovo traguardo di sperimentazione, creatività e rispetto dell’ambiente compiuto dalla ricerca e sviluppo della società controllata da Tekna Chem e parte del bagaglio di cultura industriale diffuso dall’IIC.
“L’impiego delle nostre resine epossidiche costituisce il fulcro dell’intervento di rinnovamento che ha coinvolto gli interiors del Billionaire”, rileva Silvio Cocco, presidente dell’IIC. “La progettazione degli interventi, affidata allo Studio Costa Progettazioni che ci ha coinvolti in questa impresa è l’ennesima testimonianza di una forte sintonia nella filosofia di ridefinizione degli ambienti. Con Renzo Costa abbiamo concordato ogni fase progressiva della lavorazione e il risultato finale ha confermato il valore della nostra sinergia nel notevole profilo qualitativo ed estetico dell’opera. Va ricordato che portano la firma dell’architetto Renzo Costa fin dalla loro creazione i numerosi Shop legati al prestigioso marchio Billionaire Italian Couture di Tokyo, Londra, Vienna, Las Vegas e Porto Cervo. Per le nostre aziende e i nostri ricercatori si tratta del riconoscimento di un progetto avanzato e preminente sui materiali già impiegati in modo proficuo nell’ambito delle pavimentazioni industriali.
Ringraziando Renzo Costa per la stima, considero la sua firma sulle resine decorative T-Alchimia di Tekna Chem come una ‘legione d’onore’ conferita al nostro staff e alla ricerca IIC, nel nome dell’industria che cammina sul filo coraggioso delle idee.
Seguendo quello spirito di innovazione che ancora riesce a donare, nonostante tutto, il pregio di un’impronta duratura sui progetti più belli e importanti del nostro Paese”.
Costruzioni | Luglio 2014