Cerca
Close this search box.

Costruire bene si può, perché non farlo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Costruire bene si può, perché non farlo?

Penso sia giunto il momento di fare il punto, e per fare il punto ho voluto fortemente dare a questa nostra Concretezza 2024 un nuovo format; anzi credo che stiamo utilizzando lo stesso format di Concretezza 2019 leggermente modificato nel-la composizione degli argomenti, ma fortemente nella struttura dei partecipanti: l’ultima edizione ha registrato la mancanza ai tavoli di una forza di comunicazione importante, ma soprattutto la mancanza di un tavolo di quelli che abbiamo voluto nominare i “Decisori”.

È estremamente importante la presenza e quindi l’ascolto diretto e la partecipazione attiva a quel-le che saranno le tematiche che affronteremo in questa nostra edizione di Concretezza.

Non vogliamo ovviamente porre sui tavoli di discussione nessuna accusa, ma intendiamo solo capire il perché; capire le motivazioni, se mai ce ne fossero, della situazione che stiamo vivendo: sono cosciente che il mio o, meglio, il nostro desiderio può sembrare un’utopia, ma restare inermi e subire questo stato di cose ci sembrava troppo. Non è certamente quello che desideriamo. Tuttavia, se anche questo tentativo andasse a vuoto, non finirò i miei giorni con l’angoscia di non aver fatto nulla, L’inerzia è sempre stata la mia tortura.

Abbiamo quindi approntato un “libretto dei perché” e cercheremo insieme di dare una risposta plausibile, cercheremo di darci una ragione e magari attraverso i “Decisori” cercheremo insieme le soluzioni.

I tavoli di discussione rappresentano l’intera catena del nostro mondo: dalla scuola per arrivare alle sta-zioni appaltanti e ai “Decisori”. Questa edizione potrà, forse, ridurre drasticamente i “se lo avessi saputo prima” o i “non eravamo a conoscenza” e anche i “potevate dircelo”.

Certo è inconfutabile il fatto che il mondo delle costruzioni sta attraversando innumerevoli criticità. E sono proprio queste criticità che ne complicano la sua sana crescita. Tanta, troppa con-fusione, le colpe sono sempre di qualcun altro, e possibilmente di chi in quel momento non c’è. E proprio questo è il punto: Concretezza ha voluto fortemente un format particolare che prevede la presenza di tutti i tavoli che compongono l’intera catena del costruire. In tal modo, avremo un confronto diretto fra tutti gli interessati. Costruire bene si può. Perché non farlo?

Condividi

Newsletter

LEGGI l'INFORMATIVA

Calendario dei prossimi eventi

Articoli popolari

Il convegno fa cultura

Il convegno fa cultura

L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo protagonista al Saie. Il 17 ottobre, nell’ambito della manifestazione fieristica

Qualità per durabilità

Qualità per durabilità

Un fedele e costante impegno per la ricer­ca della qualità che vagheggia l’ideale: un mondo del calcestruzzo perfetto. Non astrazione, tuttavia, ma propositiva e inesausta

Il convegno fa cultura

Il convegno fa cultura

L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo protagonista al Saie. Il 17 ottobre, nell’ambito della manifestazione fieristica in programma a Bologna, l’I.I.C. terrà un convegno sullo studio

Ultimi Video

LEGGI l'INFORMATIVA

LEGGI l'INFORMATIVA

Articoli correlati

Idee Concrete per il cambiamento possibile

Dalla stesura degli atti del Castello di Rivalta alla rilettura a Washington DC a pochi isolati dalla Banca Mondiale, realizzo un formidabile viaggio spazio-temporale. Carico