Con enorme piacere l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo è stato contattato dall’Istituto tecnico Mapelli di Monza per proseguire il progetto formativo professionale di “Tecnologo per il Calcestruzzo”. Il corso, iniziato il 14 gennaio 2012 per le quarte classi, si svolgerà il sabato mattina presso le aule e i laboratori dello stesso Istituto Mapelli; avrà uscite esterne presso cave, cementerie e cantieri, e si concluderà nel 2013 per le stesse classi al quinto anno di specializzazione.
Formazione, cultura, assistenza e ricerca nel settore calcestruzzo: questo per statuto è il principale obiettivo verso il quale l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo indirizza le proprie risorse ed attività.
L’IIC non è geloso del proprio sapere anzi cerca e sostiene realtà locali e figure professionali che condividano con l’Istituto la conoscenza, mettendo a loro disposizione i risultati della ricerca, le strutture del laboratorio, il sapere e la disponibilità dei nostri associati. Il nostro obiettivo è creare un filo diretto tra IIC, aziende e scuole.
Non bastano nozioni e voti: il presupposto per la riuscita professionale è fatto di curiosità e passione ma anche di teoria e pratica: l’IIC ha infatti cercato e creato in questi anni un dialogo con la scuola per creare un vero collegamento tra il nozionismo e la pratica del saper fare.
L’IIC si auspica che questa premessa risulti stimolante per tutte le persone che preferiscono ragionare anziché accordarsi passivamente alle idee di moda.
AETERNUM CAL, LA MISSIONE CONTINUA…
Si inizia finalmente a parlare di calcestruzzo ad alte prestazioni anche nelle pavimentazioni industriali. IIC applica in cantiere la concezione ampiamente sperimentata Aeternum Cal.
Lo scopo è mirare all’assoluta qualità per un calcestruzzo durevole e ad elevate prestazioni alla portata di tutti. Il concetto di Aeternum Cal sta diventando un must per le pavimentazioni industriali: un must per ottenere un calcestruzzo altamente performante, con ridottissimi rapporti a/c, con eccezionali caratteristiche di lavorabilità, scorrevolezza, omogeneità, fluidità e conseguente durabilità ad ogni classe d’esposizione.
Aeternum Cal è il sistema che adotta da tempo la Teknopavi Group, che in questi giorni ha messo in opera ad Udine, per uno stabile della catena Leroy Merlin, una pavimentazione industriale ad alta resistenza. Visti i risultati conseguiti in tutti i capannoni realizzati per lo stesso gruppo, la Teknopavi Group per Leroy Merlin sostiene questo sistema.
Il calcestruzzo è stato fornito dalla Calcestruzzi Zillo di Martignacco (UD), utilizzando Aeternum Pav.
L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo ha anche qualificato il calcestruzzo presso la Casiraghi Calcestruzzi di Tregasio di Triuggio (MB) per il nuovo capannone della Tekna Chem a Renate (MB), nel quale è stata realizzata la pavimentazione industriale postesa senza giunti Floortek.
IIC ha analizzato le materie prime, determinato il miglior mix con Aeternum Pav in funzione delle caratteristiche richieste dal progetto e dalla classe d’esposizione e, controllato il getto, ad ogni auto betoniera.
Contemporaneamente IIC fornisce la propria assistenza anche all’azienda Fimer, leader internazionale nel settore saldatrici e fotovoltaico, che sta costruendo un nuovo polo tecnologico, centro produttivo e direzionale nelle vicinanze di Vimercate (MI).
Anch’essa ha adottato il sistema Aeternum Cal. Il calcestruzzo è fornito da Cave Rocca di Monza. Sempre utilizzando Aeternum Pav e grazie a un adeguato controllo in cantiere è stato possibile realizzare pavimentazioni industriali di ridottissimo spessore senza fessurazioni.
Aeternum Cal: il codice esecutivo e la ricetta su misura, per tutti gli utilizzatori che vorrebbero un calcestruzzo durevole rispondente a pieno alle varie richieste di mercato. Aeternum Cal è un sistema interamente progettato, interamente assistito durante la fase di preparazione e di getto e controllato sotto ogni profilo.
Nel prossimo numero entreremo nel dettaglio delle resistenze ottenute a 28 giorni.
Costruzioni | Febbraio 2012